Il 25 e 26 settembre nel capoluogo emiliano torna la mostra-assaggio dei vini dei Colli Bolognesi
Categoria: News
La Mostra Assaggio dei vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi, dopo il successo dello scorso anno, sarà ancora una volta nel cuore storico di Bologna: per la sua XVIII edizione, circa 120 etichette di Pignoletto e degli altri vini doc, prodotti da una ventina di aziende dei Colli Bolognesi, saranno protagoniste nella medievale Corte Isolani venerdì e sabato 25-26 settembre 2009, ovvero nella cornice scenografica di uno degli scorci più belli della città (e d’Italia), fra piazza Santo Stefano e Strada Maggiore.
La Mostra Assaggio (orario dalle 18.00 alle 22.00; 6 assaggi a 10 euro incluso calice e relativa tasca portacalice) è il più importante appuntamento enologico dell’anno a Bologna e provincia. In un colpo solo, si potrà vagliare tutta la produzione doc più qualificata del territorio, che conta circa 2.000.000 di bottiglie, 1200 ettari di vigneto, 45.000 quintali di uve doc. Per l’autoctono Pignoletto, bianco frizzante, fermo o spumante, e in generale per i Sauvignon, Barbera, Merlot, Cabernet Sauvignon doc dei Colli Bolognesi, l’occasione si traduce quindi in un momento di confronto assai significativo, sia con gli operatori che con gli appassionati ‘di casa’ (e non solo), dopo i primi riconoscimenti di un mercato (e di una critica) che in questa fase sembra proprio premiare i bianchi freschi e fini, a patto che denotino una forte caratterizzazione territoriale: come, appunto, il Pignoletto, un vino che sta ponendosi al livello degli autoctoni italiani più apprezzati, e non solo sulla scena locale.
L’evento organizzato dal Consorzio Vini Colli Bolognesi si rivolge dunque anche agli enoturisti da fuori città, che potranno approfittare della Mostra Assaggio per godere delle bellezze architettoniche del centro di Bologna, e magari per visitare le cantine disseminate sui vicini Colli ‘vista Due Torri’.
L’appuntamento è oltremodo ghiotto anche perché i vini delle aziende del Consorzio Vini Colli Bolognesi, presieduto da nemmeno 2 anni da Francesco Cavazza Isolani, saranno serviti personalmente dai produttori nei vari banchi d’assaggio dislocati sotto la storica Corte. Uomini e donne del vino bolognesi che in quei giorni saranno molto presi dalla vendemmia in corso – sulla quale si potranno scambiare opinioni – ma che saranno ugualmente felici di raccontare, assieme ai vini, anche un po’ di se stessi, con le loro filosofie, le loro passioni, le loro convinzioni.
INFORMAZIONI:
Consorzio Vini Colli Bolognesi, tel. 051.6707752
www.collibolognesi.it
NB Prima della Mostra Assaggio, il Consorzio Vini Colli Bolognesi avrà anche una presenza istituzionale presso lo stand della Camera di Commercio di Bologna al Sana, la grande fiera del naturale, dal 10 al 13 settembre a Bologna. Nell’occasione, verrà presentata ufficialmente la Mostra Assaggio con una conferenza stampa (data, luogo e orario verranno comunicati in tempo utile).
Fonte:
Fabio Bottonelli
Ufficio Stampa
www.studiobottonelli.it
Data: 05/08/2009 | Autore: Marco