Massimo Bottura e Vicchiomaggio protagonisti alla CENA GALEOTTA di venerdì 26 marzo
Categoria: In vetrina
Appuntamento di prestigio quello in programma VENERDI' 26 MARZO a Volterra, penultimo con CENE GALEOTTE, l'iniziativa benefica di richiamo internazionale che vede impegnati i detenuti della Casa di Reclusione di Volterra (PI) nella realizzazione di cene aperte al pubblico. Un evento capace di fondere in maniera unica la solidarietà con l'enogastronomia chiamando i carcerati ad indossare i panni di chef, maitre e camerieri per preparare una cena ogni volta diretta da un differente noto chef italiano.
La cena del 26 marzo si preannuncia ancora più speciale del solito, perché sarà uno chef dal valore internazionale come MASSIMO BOTTURA, DELLA “OSTERIA FRANCESCANA” DI MODENA, a mettere la propria esperienza e genialità a disposizione dei detenuti, guidandoli nella
preparazione di un menu d'autore. Ad accompagnare nel bicchiere il risultato di questo insolito incontro sarà una altrettanto prestigiosa firma dell'enologia toscana, il CASTELLO DI VICCHIOMAGGIO DI JOHN MATTA (www.vicchiomaggio.it), pluripremiata azienda di Greve in Chianti (FI) che porterà in assaggio con una selezione delle sue migliori etichette. Una realtà di grande spessore nel cuore del Chianti Classico quella di Vicchiomaggio, che alla storica tenuta di Greve, uno splendido castello con agriturismo, ha di recente affiancato una nuova scommessa in terra maremmana, la Tenuta Vallemaggiore di Rispescia (GR), che produce vini Docg Morellino di Scansano e Igt Maremma.
Un connubio di eccellenze, la cucina emiliana da una parte e la tradizione vinicola toscana dall'altra, che renderà ancor più unico l'appuntamento volterrano. Il ricavato sarà integralmente devoluto alla campagna internazionale “Il Cuore si scioglie” (www.ilcuoresiscioglie.it), che dal 2000 vede impegnata Unicoop Firenze, insieme al mondo del volontariato laico e cattolico. Come accaduto per gli oltre 25.000 euro della passata stagione, il denaro raccolto sarà impiegato in progetti di solidarietà per realizzare scuole e centri di accoglienza, per garantire cure mediche, per creare opportunità di lavoro e per promuovere l'adozione e l'affidamento a distanza dei bambini in otto paesi del Sud del mondo: l'incasso della serata del 26 marzo verrà devoluto all'associazione ARCI per il Libano.
Per informazioni e prenotazioni:
Agenzie Toscana Turismo (Argonauta Viaggi)
Tel. 055 2342777
MENU DELLA SERATA
NEL PIATTO….
Ricordo di un panino alla mortadella
Quattro stagionature del Parmigiano Reggiano
in consistenze e temperature
Le lasagne Emiliane
Guancia di vitello balsamica
Zuppa Inglese con spuma di pasticcera
..E NEL BICCHIERE
dalle cantine del Castello di Vicchiomaggio (FI)
"San Jacopo da Vicchiomaggio"
Rosato Toscana Igt 2009
"San Jacopo da Vicchiomaggio"
Chianti Classico Docg 2008
"Agostino Petri"
Chianti Classico Riserva Docg 2006
"San Jacopo da Vicchiomaggio"
Vino da dessert 2009
.
Data: 17/03/2010 | Autore: Marco